Winx CLub, Tutto sulle winx!

« Older   Newer »
  Share  
BaKaPrInCeSs
view post Posted on 26/3/2011, 17:49




INFORMAZIONI
Winx Club è una serie animata italiana realizzata dallo studio italiano Rainbow Spa, creata da Iginio Straffi e distribuita in ben 131 paesi. In Italia è trasmessa da Rai 2 e dal canale Rai satellitare per ragazzi. Il cartone animato ha ispirato anche un musical, un omonimo fumetto e una lunga serie di prodotti di merchandising (abbigliamento, accessori griffati, figurine) avente un target di mercato incentrato su bambine e bambini, preadolescenti e adolescenti con età variabile fra 4 e 16 anni.

TRAMA
Una normale ragazza del pianeta Terra, Bloom, vive la propria esistenza nella città di Gardenia, fino al giorno in cui conosce la coetanea Stella, che diventerà presto la sua migliore amica. Stella è la principessa del pianeta Solaria, che sta attraversando un periodo di grave crisi (i suoi genitori non vanno molto d'accordo),presto si separeranno.
Una volta scoperto di avere poteri magici latenti, Bloom viene portata nella dimensione magica di Magix, dove conosce delle amiche che diventano fate come lei. Stella la mette a conoscenza dell'esistenza di Alfea, la migliore scuola di magia per fate di tutti i reami(solo femmine), dove Bloom decide di iscriversi e vivere. Ad Alfea, Bloom e Stella formano il Winx Club, insieme ad altre tre compagne: Flora' ,Tecna e Musa. Le cinque ragazze, a cui si unisce nel corso della seconda serie anche Aisha e nel corso della quarta serie Roxy, si metteranno in luce per via dei propri poteri, che le porteranno a imbarcarsi in numerose avventure.
Nel corso degli episodi le sei ragazze conosceranno, e diverranno fidanzate degli Specialisti: lo scudiero Brandon, Riven, Timmy e il principe Sky (dalla seconda stagione anche Helia, e dalla terza Nabu). I sette ragazzi, tutti studenti di un'altra scuola di magia, Fonterossa(solo maschi), diventeranno anche l'oggetto delle attenzioni sentimentali delle protagoniste. In aiuto ci saranno anche le Pixie,(Lockette, Amore, Tune, Digit, Chatta, Piff) una sorta di fatine in miniatura che diventeranno amiche protette delle sei Winx. Nemiche giurate delle Winx sono le Trix: Icy, Darcy e Stormy, tre streghe, ex-studentesse di Torrenuvola.
Altro fatto ricorrente, e di particolare rilevanza nel corso delle varie serie, sarà proprio la verità che si nasconde nel passato di Bloom. Infatti, Bloom, nel corso delle tre serie fino al primo lungometraggio, scoprirà di essere anche la principessa di Domino, il regno della fiamma del drago. Domino è stato ridotto a una ghiacciata landa desolata, e i suoi regnanti, i genitori naturali di Bloom, sono scomparsi nel nulla. (che ritroverà nel film del 2007).
Nella prima serie le cinqe fatine si trovano a combattere le malvagie Trix che cercano il potere della fiamma del drago. Non avendo idea di dove si possa nascondere questo straordinario potere, prendono di mira la povera Stella rubandole il prezioso anello-scettro che poi le Winx recupereranno. Un giorno, mentre Musa viene attaccata dalle Trix, Bloom si infuria e scatenando tutta la sua ira libera la fiamma del drago e il suo immenso potere, che fino a poco prima era nascosto nel suo cuore. Le Trix lo riconoscono e cercano in tutti i modi di rubarlo, fino a quando non prendono in ostaggio i genitori adottivi di Bloom e la ragazza deve cedere al ricatto. Le Winx aiuteranno Bloom a riprendere il suo potere per sconfiggere le Trix, e la fatina capirà di essere una delle fate più potenti della storia.
Nella seconda serie arriva una nuova fata: Aisha. Lei è la fata del Mortix e deve salvare le sue piccole amiche Pixie. Bloom, Stella, Sky, Brandon e Aisha partono per la spedizione e salvano le piccole fatine che si legheranno rispettivamente così: Bloom con Lockette, Stella con Amore, Musa con Tune, Tecna con Digit, Flora con Chatta e Aisha con Piff. Le Trix tornano all'assalto e si alleano con Lord Darkar che vuole impossessarsi del codice nascosto nelle scuole di magia e nel villaggio delle Pixie. Bloom per due volte viene soggiogata da Lord Darkar e costretta a lavorare per lui, fino alla sfida finale dove, anche se sotto il potere di Darkar, le Winx riescono a farla tornare in sé parlandole della loro amicizia e dell'amore con Sky. Bloom sfoga tutta la sua rabbia contro Lord Darkar e lo sconfigge e con lui le Trix. Durante questa serie le fatine ricevono lo Charmix: una spilla e una borsettina magica che aumentano i loro poteri. In questa serie Flora troverà l'amore: si tratta di Helia, il nipote di Saladin, direttore di Fonterossa, la scuola degli Specialisti.
Nella terza serie le fatine si trovano davanti a un nuovo, potente e pericoloso nemico: Valtor. Valtor è il responsabile della scomparsa dei genitori di Bloom,; è un mago antico nato da una parte della fiamma del drago persa nell'oscurità e trovata dalle tre antenate che causarono la distruzione di Domino. Durante la serie, le Winx si dovranno impegnare per ricevere il potere supremo: l'Enchantix. Tutte vivranno avventure difficili che le portano quasi a sacrificare la propria vita per chi amano e riceveranno così il potere dell'Enchantix. Anche le Trix faranno ritorno e si alleeranno con Valtor. Entrambi verranno sconfitti dalle Winx. In questa serie Aisha troverà il suo amore: Nabu, un mago promessole come sposo, ma che lei non ha mai voluto conoscere. Lui la cerca in incognito, e dopo tante avventure nasce l'amore.
Nella quarta serie, le sei fatine si ritrovano a fare da insegnanti alle nuove allieve della scuola di Alfea. In qualità di fate di terzo livello Faragonda mostra loro la "Sala degli incanti". Bloom scopre un corridoio in cui vi sono i ritratti dei peggiori nemici di Magix, a partire dalle Trix, Lord Darkar, Valtor e gli Stregoni del Cerchio Nero, e i cacciatori di fate chiamati Ogron, Gantlos, Duman e Anagan, i quali cercano l'ultima fata della Terra (che, come si scopre, non è Bloom; intuibile anche dal fatto che lei è nata su Domino) per catturarla e condurla nella loro oscura dimensione. Così, le Winx vanno sul pianeta Terra per trovare e proteggere questa ragazza. Per eseguire questa missione, le Winx aprono un negozio chiamato "Love&Pet" per vendere agli abitanti di Gardenia dei simpatici cuccioli magici, che Flora ha creato a partire da vecchi peluches destinati al macero. L'ultima fata si chiama Roxy, e ha dei poteri magici, misteriosi, ed entrerà a far parte del gruppo. Le Winx acquistano un nuovo potere, il Believix, che permetterà loro di infondere sentimenti e virtù nel cuore dei terrestri, e così avere più forza contro gli stregoni del cerchio nero. Ma Roxy non è l'ultima fata della Terra: infatti ne esistono altre che sono state imprigionate sull'isola di Tir Nan Og dagli stregoni. E liberare le fate sarà l'altra missione delle Winx, che saranno aiutate dalla direttrice Faragonda mediante il dono di nuovi poteri, i Doni del Destino.

PERSONAGGI
Protagoniste assolute della serie sono le sei fatine che studiano nella scuola di magia Alfea e residenti del fantastico mondo di Magix, precluso ai comuni esseri umani. Le sei ragazze sono Bloom, responsabile, l'impulsiva Stella, la principessa ereditaria di Solaria e migliore amica di Bloom, l'armonica e romantica Musa, la dolce e bella Flora, l'iper-energica Tecna e l'agilissima Aisha, principessa di Andros. Arriverà anche la dolce Roxy, come nuovissima amica delle Winx, nonché la fata degli animali.
A ogni ragazza è abbinato un "fidanzato-specialista" e una pixie, delle piccole fatine che tengono compagnia alle Winx. Gli Specialisti sono degli studenti della scuola di magia Fonterossa, che diventeranno l'oggetto del romanticismo delle ragazze. Le Pixie invece sono delle minuscole fatine, che si "abbinano" alle Winx per affinità elettiva. Particolare successo hanno avuto proprio le Pixie molto amiche di Aisha che le conosceva molto prima delle altre ragazze furono catturate dalle trix e dal loro capo x scoprire dove tenevano nascosto il villaggio ognuna ha una sua pixie ma ce ne sono altre come quella delle lettere o quella che tiene d'occhio la biblioteca segreta .hanno riscosso successo , soprattutto nelle fasce di età più giovani, al punto di convincere la Rainbow SPA a produrre una serie animata, completamente incentrata sulle Pixie.

LA SIGLA
Nella prima serie, le immagini della sigla sono tratte dalla serie. Ci sono immagini significative in ogni sigla di ogni serie. La canzone è la stessa [Nel Segno di Winx] per la prima, la seconda e la terza serie. La differenza fra la sigla della prima serie e le altre due è minima. Con l'uscita della seconda serie fu pubblicato il CD Winx Club Magiche Canzoni, che conteneva la sigla completa. Nella quarta serie, la sigla cambia e così anche tutte le scene in essa contenuta: appaiono infatti solo spezzoni della quarta serie. Per la quarta serie la sigla di testa e le musiche originali sono composte da Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castanìa.

PRODUZIONE
progetto "Winx Club" ha tenuto impegnati Iginio Straffi ed il suo team realizzativo per diversi anni, in cui si è cercato di focalizzare quali fossero le migliori caratteristiche per il target di pubblico a cui la serie animata, ed il relativo merchandise, è rivolta. L'ispirazione, anche grafica, è quella dei cartoni animati giapponesi come Sailor Moon, a cui si è aggiunto l'elemento della magia, che aveva portato al successo negli anni precedenti Harry Potter.[2] Il nome "Winx" è invece una alterazione della parola inglese Wings (ali), a cui le lettere "gs" finali sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali.[3] Inoltre per rendere immediatamente familiari le protagoniste della serie agli spettatori, si è scelto di modellare i loro volti su quelli di celebri personaggi dello spettacolo. Quindi Bloom ha le fattezze della popstar Britney Spears, Stella ricorda l'attrice Cameron Diaz, Flora è ispirata a Jennifer Lopez, Musa all'attrice cinese-americana Lucy Liu, Aisha alla ex-Destiny's Child Beyonce Knowles mentre Tecna alla cantante P!nk.[4]
In una intervista Straffi ha inoltre dichiarato che la protagonista, Bloom, prende ispirazione da una ragazza cresciuta da genitori adottivi, conosciuta dall'autore all'università. La storia di questa ragazza, che confessò a Straffi di desiderare ardentemente di conoscere i propri genitori naturali, ha ispirato la storia del personaggio di Bloom. Tale storia, avrebbe dovuto essere il plot principale della seconda stagione del cartone animato, ma si preferì utilizzarla per il film Winx Club - Il segreto del Regno Perduto. A parte il background di Bloom, la personalità del personaggio è ispirata a quella di Joanne, moglie di Iginio Straffi.[5]
Altro elemento di particolare rilievo nella serie è il look delle protagoniste, che le rende in qualche modo simili alle fashion dolls, tipo Bratz o My Scene. Straffi in una intervista ha dichiarato che l'aspetto delle Winx è "solo un involucro fashion", servito al mero scopo di accattivarsi le simpatie degli spettatori, mentre i veri valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, l'onestà e la fiducia in se stessi.

IL SUCCESSO
Le trasmissioni di "Winx Club" sono cominciate il 28 gennaio 2004 su Rai 2 alle 17:15 nel pomeriggio. Preceduto da una notevole campagna pubblicitaria, il cartone animato ottiene il 17% di share, ma soprattutto il 45% nei target 4-14 anni[7]. Prima ancora che la serie cominciasse in Italia, la statunitense Fox aveva già acquistato la serie, praticamente "a scatola chiusa", mentre in Francia e in Belgio la serie raccoglie lo straordinario share del 56% di ascolti fra il pubblico dai dieci ai quattordici anni[8]. Il 19 giugno 2004 anche in America viene trasmesso "Winx Club" alle 11:30, del sabato mattina, ma il successo è tale che la serie da Agosto viene promossa alle 21:30 (il cosiddetto prime time)[9]. Ad aprile il cartone ottiene una nomination durante la manifestazione Cartoons on the Bay[10].Il cartone animato "Winx Club" viene acquistato da 150 nazioni in tutto il mondo.[11] In Italia è nato un magazine dedicato a questo cartone, è esportato anche in Europa, in ogni numero è allegato un oggetto firmato Winx (all'interno sono presenti il fumetto, pagine dedicate a ognuna delle Winx, lettere delle ammiratrici, e news sul mondo Winx), benché le storie del fumetto raccontate non abbiano alcun collegamento con quelle della serie animata.


Piastrella del muretto di Alassio "autografata" dalle Winx
In tutto il mondo, il marchio "Winx Club" comincia a comparire su ogni genere di articolo dedicato all'infanzia: dai libri, agli articoli per la scuola, dall'abbigliamento per bambini alle scarpe. Inoltre la Mattel rilascia un gioco di carte e una linea di bambole dedicate alle sei protagoniste, e a quasi tutti i personaggi della serie. Molti importanti brand di ogni settore cominciano ad abbinare il proprio nome a quello delle sei fatine, per promuovere i propri prodotti. Già nel 2006 la Ferrero distribuisce delle piccole action figure statiche dedicate alle protagoniste della serie, come sorpresa degli ovetti kinder[12]. Nel 2007 anche la catena di Fast food McDonald's abbina delle action figure delle Winx al menù per bambini Happy Meal.[13]
A dimostrazione che le Winx sono diventate un vero e proprio fenomeno di costume per bambine, il musical Winx Power Show, cominciato nel 2005 registra il tutto esaurito ad ogni data, davanti a migliaia di piccoli fans in delirio.[14][15]. Non solo: il sito web Winxclub.com registra oltre 2 milioni di visitatori unici al mese e un milione e mezzo di membri iscritti.[11]. YouTube registra oltre 30.000 filmati legati al termine "Winx"[16], mentre Google riporta oltre sedici milioni di riscontri[17].
Si è stimato che le Winx siano le terze bambole più popolari nel mondo, ad il relativo merchandise supera il miliardo e mezzo di euro annui nel 2007, con oltre il 70% in più rispetto allo stesso periodo nel 2006.[18]
Le fatine winx sono state scelte come ambasciatrici della regione Marche (e dell' Italia in generale) al World Expo Shangai 2010, evento organizzato dal 1 al 15 giugno 2010 in Cina. L'obiettivo è quello di favorire l'incremento dell'export delle aziende marchigiane verso la Repubblica Popolare, che attualmente supera i 100 milioni di euro annui. Per l'occasione la Rainbow ha prodotto un video di 4 minuti avvalendosi della tecnologia stereoscopica le sei winx racconteranno ai visitatori dell'expo le bellezze paesaggistiche e non solo della loro terra di origine. Winx club è il primo cartone italiano a rappresentare il made in Italy nel mondo.
Le repliche della quarta stagione di winx club trasmesse in orario mattutino nel mese di agosto 2010 su Rai 2 hanno ottenuto il 10 % share, risulta il 4° cartone più seguito in assoluto e il 1° cartone Rai. Battendo in ascolti serie come Sailor Moon della Mediaset tasmesso nella fascia pomeridiana.
Symbola (fondazione nata per promuovere le qualità italiane e il modelli di sviluppo della soft economy) e Rainbow hanno annunciato una importante collaborazione sui temi della sosteniblità. L'idea di fondo è quella di far diventare le winx testimonial della Green Economy attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e produzioni culturali. Grazie al libro chiamato "La Green Economy, Magie verdi per un mondo migliore", le sette fatine winx daranno ottimi consigli alle giovani generazioni su problemi attuali come il riciclo, gli sprechi, fonti di energie alternative e l'utilizzo di energia pulita per inquinare il meno possibile. Iginio Straffi dichiara che ci saranno futuri progetti per la salvaguardia ambientale da parte delle winx.
Il 2 settembre 2010 la Rainbow sigla una partnership con Nickelodeon per i diritti tv degli Stati Uniti e per i diritti pay-tv per Australia, Nuova Zelanda, Canada, America Latina, Benelux e Regno Unito. L'accordo prevede l'accesso ai diritti delle quattro serie televisive e i due film di Winx Club da parte del colosso mondiale per bambini Nickelodeon, inoltre prevede la collaborazione con la Rainbow per la quinta e sesta serie delle fatine. Saranno entrambe da 26 episodi l'una e verranno presentate nel 2012 sul circuito internazionale (fatta eccezione per l'Italia). Prima però il prestigioso network ripresenterà la serie con quattro speciali dalla durata di 1 ora ciascuna basate sulle prime due serie Winx Club. La terza stagione e la quarta saranno on air a partire dal 2011. Nei fatti si dimostra come sia importante questa partnership tra i due colossi, da una parte Iginio Straffi spera che il cartone winx club possa penetrare più a fondo nel mercato americano e inglese a differenza di prima con l'altra americana 4Kids anch'essa specializzata nell'acquisto, nella produzione e licenza dei cartoni animati. La Rainbow ha ufficialmente chiuso i rapporti con la 4Kids Entertainment collaborando ora con la Nickelodeon, quest'ultima ha affermato di credere fortemente sulla serie Winx Club ritenendola il brand femminile per eccellenza. La Nickelodeon ha anche ottenuto i diritti per la distribuzione del merchandising Winx Club per il mercato americano e inglese.
Alla casa del cinema di Roma si è svolta la prima edizione degli Italian 3D Awards, organizzata da editoriale Duesse. Sono stati premiati i film che hanno contribuito al successo e alla diffusione del 3D in Italia. Sono state presentate diverse categorie dove hanno visto premiati colossal d'animazione americani di grande successo e non solo infatti il secondo capitolo cinematografico Winx Club 3D - Magica avventura si è aggiudicato il premio di miglior film italiano di animazione del 2010.

VARIAZIONI
La versione originale italiana di "Winx Club" è stata doppiata dalla Cinelume Film Video per la distribuzione internazionale dalla Rai International, ma fu in seguito ridoppiato principalmente per il mercato statunitense, dalla 4Kids Corporation, che modificò lo show per renderlo più idoneo al pubblico americano. La versione con il doppiaggio originale è chiamata di solito "versione UK", ed è trasmessa principalmente in Asia, soprattutto a Singapore e Malesia, mentre la "versione 4Kids" è più diffusa nei paesi di lingua inglese.
La 4Kids ha alterato i dialoghi per includere riferimenti alla cultura popolare, alle mode del momento a ad altri argomenti famigliari al pubblico statunitense. Espressioni ed idiomi sono stati aggiunti o modificati a beneficio del pubblico, ed è stata aggiunta una voce narrante per spiegare alcune situazioni. È stata anche sensibilmente modificata la colonna sonora della serie.
Anche alcune intere sequenze sono state modificate. Un esempio è rappresentato dal decimo episodio della seconda serie. In tale episodio c'è una scena in cui Timmy punta la propria arma contro le Trix, ma poi non è in grado di sparare, e Tecna si rivolge verso di lui chiamandolo "codardo". Nella versione della 4Kids, Timmy non riesce a sparare in quanto sotto un incantesimo, e Tecna gli fornisce aiuto. Inoltre in tutta la serie è stata alleggerita dai molteplici elementi romantici.

DOPPIATORI
Bloom - Letizia Ciampa
Stella - Perla Liberatori
Musa - Gemma Donati
Flora - Ilaria Latini
Tecna - Domitilla D'Amico
Aisha / Layla - Laura Lenghi
Roxy / Rocky - Debora Magnaghi
Icy - Tatiana Dessi
Darcy - Federica De Bortoli
Stormy - Valeria Vidali
Lord Darkar - Fabrizio Temperini
Valtor - Guido Di Naccio
Ogron - Patrizio Prata
Gantlos - Christian Iansante
Duman - Davide Lepore
Anagan - Andrea Lavagnino
Sky - Alessandro Quarta
Brandon - Massimiliano Alto (1^ e 3^voce), Nanni Baldini (2^voce)
Riven - Mirko Mazzanti
Timmy - Corrado Conforti
Helia - Francesco Pezzulli (1 voce), Leonardo Graziano (2^voce e succ.)
Nabu - Sasha De Toni
Lockette - Laura Lenghi
Amore - Ilaria Latini
Chatta - Perla Liberatori
Tune - Letizia Ciampa
Digit - Gemma Donati
Piff - Domitilla D'Amico
Glim - Domitilla D'Amico
Zing - Perla Liberatori
Livi - Domitilla D'Amico
Preside Faragonda - Roberta Greganti
Ispett. Griselda - Franca Lumachi
Avalon - Stefano Crescentini
Prof. Palladium - Vittorio Guerrieri
Prof. Wizgiz - Mino Caprio
Knut - Roberto Draghetti (1^voce), Stefano Billi (2^voce e succ.)
Griffin - Antonella Giannini
Saladin - Oliviero Dinelli
Codatorta - Fabrizio Temperini
Mirta - Gaia Bolognesi
Lucy - Milvia Bonacini
Diaspro - Alessia La Monica
Mastro Sfoglia - Lucio Saccone
Barbatea - Ludovica Marineo
Re Oritel - Fabrizio Temperini
Regina Marion - Ludovica Marineo
Re Radius - Fabrizio Temperini
Regina Luna - Ludovica Marineo
Cassandra - Francesca Draghetti
Chimera - Raffaella Castelli
Galatea - Francesca Manicone
Nova - Monica Ward
Tressa - Alberta Viti
Regina Ligea - Antonella Rinaldi
Buddy - Greta Bonetti
Maia - Ludovica Marineo
Miele - Benedetta Gravina
Andy - Gianluca Crisafi
Morgana - Alessandra Cassioli
Artù - Ivan Andreani
Nebula - Valentina Mari
Amentia - Alessia La Monica
Daphne - Raffaella Castelli
Concorda - Alessia La Monica
Speaker concorso Miss Magix - Alberto Bognanni
Amaryl - Milvia Bonacini
Regina delle ninfe - Ludovica Marineo
Lusiz - Alessia La Monica
Mike - Roberto Certomà
Vanessa - Barbara De Bortoli
Mitzi - Monica Vulcano
Streghe Antenate - Ludovica Marineo, Paola Giannetti, Graziella Polesinanti
 
Top
~Pixiessima•Onpu•Yami~
view post Posted on 26/3/2011, 18:45




Grazie, comunque se non lo hai scritto tu dovresti mettere i crediti del sito/forum dove lo hai preso ^-^
 
Top
u££y™
view post Posted on 28/3/2011, 18:05




wow, grazie mille princess! hai fatto un ottimo lavoro ^_^
 
Top
Ërÿ
view post Posted on 2/4/2011, 08:36




W Perla Liberatori!*w*
 
Top
~Pixiessima•Onpu•Yami~
view post Posted on 7/4/2011, 19:44




Quoto **
 
Top
~Yumi-Chan~™
view post Posted on 24/4/2011, 21:44




vi quote
 
Top
5 replies since 26/3/2011, 17:49   5820 views
  Share